Scenario

La gestione dei documenti rappresenta una delle fasi più critiche del flusso di lavoro in un’azienda, qualunque sia il suo settore.
Inoltre, la loro elaborazione richiede risorse IT che garantiscano un’elevata disponibilità e un’affidabilità ottimizzata. Immaginate l’impatto sul vostro flusso di cassa in queste situazioni:

  • il reparto Contabilità omette una o più fatture in un’operazione di distribuzione
  • il reparto Spedizioni lascia gli ordini dei clienti fermi sul molo perché non ha ricevuto la lista di imballaggio
  • la Produzione ritarda l’intero ciclo di lavorazione del prodotto perché non sono state stampate etichette conformi
  • il reparto Quality Assurance rifiuta alcuni prodotti perché ci sono rapporti di tracciamento duplicati.

Vediamo come configurare Compleo Supervisor per supportare le operazioni IT ad Alta Disponibilità e Governance.

Quanto è efficace una semplice configurazione di backup?

È la configurazione predefinita offerta da Compleo in modalità Database. È richiesta solo una licenza Compleo Supervisor. Una seconda istanza Compleo Supervisor punta sulla stessa configurazione in un database condiviso. Tuttavia, per essere efficace, è necessario avviare manualmente il backup di Compleo Supervisor. Per avviare un backup è necessario modificare il nome del computer nel sistema del gestore delle licenze.

In questa modalità, i documenti in corso non vengono sottoposti a backup quando si verifica un’interruzione.
Tutti i token e i processi in corso vengono persi senza essere trasferiti al sistema di back-up.

Configurare Compleo

Il backup automatico e l’alta disponibilità sono la stessa cosa?

In questo esempio, una seconda istanza di Compleo Supervisor condivide una licenza concorrente con la prima istanza. Pertanto, non appena la prima istanza fallisce, la seconda è autorizzato a lavorare dal sistema di licenze. Si avvia automaticamente il backup di Compleo Supervisor, che valuta documenti e processi non completati.

Questa configurazione offre un’elevata disponibilità, dal momento che non si verificano interruzioni nell’elaborazione automatizzata della gestione dei documenti. Il servizio di backup controlla il servizio di produzione ed è a conoscenza dei lavori in corso. A seconda del loro stato durante il fallimento, alcuni documenti potrebbero essere elaborati due volte.

Configurare Compleo 2

Il bilanciamento del carico ha un altro scopo

Questa modalità richiede due licenze Compleo Supervisor. Due installazioni Compleo distinte si riferiscono alla stessa configurazione nel database. Ciascuna delle istanze di Compleo Supervisor può elaborare i documenti.

Il bilanciamento del carico non è lo stesso di un backup automatico: i documenti in lavorazione non verranno elaborati dalla seconda istanza se la prima fallisce. Ad entrambe le istanze del Supervisor è assegnata la stessa configurazione di produzione nel database.
La possibilità di definire risorse specifiche per ogni Compleo Supervisor è un plus. Utilizzando variabili definite nel Centro Risorse, alcune cartelle o stampanti diventano specifiche di un Compleo Supervisor.

Configurare Compleo 3

Quali sistemi IT sono adatti per il bilanciamento del carico dei documenti?

L’elaborazione uniforme di due macchine che eseguono lo stesso lavoro dipende dalla capacità di riservare un documento da elaborare.

  • Questa modalità è adatta al funzionamento con IBM Power I. I documenti sono distribuiti da IBM Power I attraverso una coda di dati. Gli accessi esterni multipli alla stessa coda di uscita IBM I sono controllati.

L’implementazione su altri sistemi non è raccomandata per i seguenti motivi:

  • Quando si accede ai documenti in una cartella, il bit di archivio viene controllato prima di selezionare un documento da elaborare. In una configurazione di bilanciamento del carico, in alcune situazioni l’accesso simultaneo al bit di archivio può generare un processo duplicato.
  • Quando si controlla una casella di posta in arrivo, dato che non c’è nessuna etichetta sulla posta elettronica, entrambi i sistemi elaborano lo stesso documento.

Nelle seguenti configurazioni, il bilanciamento del carico è impedito dalla progettazione del sistema:

  • Le stampanti Web Services o XPS non possono essere definite su più istanze di Supervisor: la loro configurazione ne rende la connessione esclusiva.
  • Le connessioni SAP BC-XOM o SAP RFC richiedono prima la registrazione. Se sono registrate più istanze Compleo Supervisor, prevale l’ultima registrata.
Configurare Compleo 4

La modalità ibrida combina backup automatico e bilanciamento del carico

In questa configurazione, ogni dispositivo o connettore è definito per il backup automatico, per il bilanciamento del carico o per l’ elaborazione esclusiva.

Ecco alcuni esempi di architetture che utilizzano più istanze di Compleo Supervisor:

  • Per i connettori SAP BC-XOM o SAP RFC, suggeriamo di implementare gruppi di dispositivi SAP per combinare il bilanciamento del carico e il backup automatico. Questa modalità ibrida offre le prestazioni del bilanciamento del carico insieme ad un’elevata disponibilità.
  • Lo scenario delle code di processo o il connettore Inbox devono essere in modalità back-up.
  • Quando si utilizza il connettore IBM, alcune code di output possono essere esclusive per le esigenze di stampa. Altre possono essere in bilanciamento del carico per prestazioni più elevate e altre in modalità backup per essere conformi ai requisiti delle code di processo. Questa strategia può essere applicata anche alle cartelle.
Configurare Compleo 5

Come viene gestito il backup multi-sito in modalità ibrida

In questa configurazione, un sito può eseguire il backup di tutti i siti remoti, ciascuno dei quali ha i propri dispositivi.

In un’architettura multi-sito, possono essere implementati diversi tipi di backup. È possibile specificare uno o più backup automatici per ogni dispositivo o connettore. In questo modo è possibile implementare varie strategie di backup. Una strategia comune consiste nel designare un sito come backup di tutti gli altri.

Configurare Compleo 6
Configurare Compleo 7

Conclusioni

Le configurazioni di backup o di bilanciamento del carico possono essere adattate alle esigenze di ogni azienda.

La capacità di gestire più ambienti e configurazioni multiple fornisce a Compleo Supervisor la capacità di adattarsi alla maggior parte, se non a tutti i requisiti.

Sia in locale che nel Cloud, tali installazioni possono essere monitorate da un singolo servizio di amministrazione.