Oggi pensando ai “dati” non immaginiamo più soltanto numeri e cifre. Molte aziende ormai hanno scoperto la miniera di informazioni nascosta dentro ai contenuti testuali. Parliamo per esempio di: recensioni online, discussioni sui social media, trascrizioni di call center, moduli di richiesta di rimborso, riviste di ricerca, depositi di brevetti, ecc. Tutte queste fonti sono diventate preziose risorse da analizzare attraverso la scienza dei dati per prendere decisioni e far progredire il vostro business. Sono informazioni indispensabili per migliorare il marketing, lo sviluppo dei prodotti, la gestione del rischio e altro ancora.

Analisi del sentiment
Sii consapevole dell’atteggiamento dei clienti verso il tuo marchio, prodotti e servizi monitorando ciò che le persone dicono al riguardo, nei social media e altrove. Comunica in modo mirato per regolare le percezioni.

Ascolto dei clienti
Integra la voce del cliente nella progettazione del prodotto e del servizio. Analizza il feedback diretto degli utenti per aggiungere funzionalità, correggere difetti o creare nuove offerte che soddisfino esigenze articolate.

Miglioramento nell’individuazione delle frodi
Identifica i modelli nel testo parlato e scritto che indicano possibilità di frode. Scava sotto la superficie dei dati transazionali per individuare indizi che altrimenti potrebbero sfuggirti.

Miglioramento dei risultati di marketing
Utilizza più dei semplici dati di profilo per progettare un marketing e una pubblicità mirati. Capisci cosa vogliono i clienti e i prospect attraverso ciò che dicono, non solo sapendo chi sono.

Inizia a usare gratis RapidMiner

Prova gratuitamente RapidMiner e migliora subito il processo di data mining.