Che cos’è il quadrante di Gartner?

Il Quadrante Magico di Gartner mostra graficamente il valore competitivo dei principali fornitori di tecnologie in mercati in rapida crescita, suddividendoli in 4 categorie.

Gartner valuta i fornitori in base a due criteri:

  • Completeness of Vision (completezza della visione)
  • Ability to Execute (capacità di esecuzione).

I punteggi dei due componenti portano ad una posizione del fornitore in uno dei quattro quadranti:

  • Leaders: hanno i punteggi più alti nei due parametri
  • Challengers (Sfidanti): partecipano attivamente al mercato e possono dimostrarsi una grave minaccia per i Leader
  • Visionaries (Visionari): offrono prodotti innovativi che affrontano problemi operativi o finanziariamente importanti per gli utenti finali su vasta scala
  • Niche Players (Giocatori di nicchia): sono spesso focalizzati su segmenti di mercato specifici o verticali

Qlik leader tra le piattaforme di Analytics e Business Intelligence

La posizione di Qlik nel quadrante dei Leader è dovuta ai progressi compiuti nel settore Analytics, ai miglioramenti nella strategia di marketing e alla sua facilità d’uso.

gartner qlik e microstrategy
PUNTI DI FORZA:

  • Prodotto scalabile
    Il motore di scripting di Qlik supporta trasformazioni dei dati da fonti multiple (dati strutturati e non strutturati), modelli di dati e calcoli complessi, dashboard interattive.
  • Marketing differenziato
    Qlik ha puntato sull’aspetto data literacy come parte di un programma globale di Analytics e Business Intelligence. Ha sponsorizzato eventi virtuali e incontri e fornito servizi di formazione.
  • Visione del prodotto
    Il mercato di Qlik permette ai suoi Partner di sviluppare contenuti per estendere ulteriormente la piattaforma o monetizzare le applicazioni verticali del settore.
  • Rete di partner
    Circa il 70% delle implementazioni Qlik sono guidate dai Partner. Questi hanno relazioni a lungo termine con i loro clienti e ne comprendono le loro particolari esigenze. Contribuiscono inoltre all’ampliamento dei prodotti, ai contenuti predefiniti e alla formazione.

MicroStrategy challenger tra le piattaforme di Analytics e Business Intelligence

MicroStrategy si è spostato nel quadrante Sfidanti (da quello Visionari dello scorso anno).

gartner qlik e microstrategy
PUNTI DI FORZA:

  • Prodotto integrato per tutti i casi d’uso
    MicroStrategy ha ottenuto i punteggi più alti per amministrazione, architettura e sicurezza della BI; connettività delle fonti di dati; scalabilità e complessità del modello; gestione dei metadati; mobile; facilità d’uso, appeal visivo e integrazione del flusso di lavoro della piattaforma.
  • Deployment aziendali agili ma governati
    La manipolazione avanzata dei dati, la sicurezza di livello enterprise, l’accesso nativo Hadoop e l’in-memory columnar data store (PRIME) offrono agli utenti un’esperienza di esplorazione dei dati altamente interattiva e completa per set di dati e modelli molto grandi e complessi.
  • Deployment centralizzato con alti tassi di standardizzazione
    Grazie alle sue caratteristiche per i profili enterprise e al suo tradizionale patrimonio di BI, i clienti MicroStrategy possono utilizzare la piattaforma in implementazioni gestite centralmente, sia in maniera agile, che tradizionale.
  • Esperienza e operatività del cliente
    Investimenti in iniziative incentrate sul cliente (tra cui pacchetti di supporto proattivi e un nuovo portale comunitario) hanno permesso a MicroStrategy di collocarsi nel quartile di punta per la user experience.

RapidMiner leader tra le piattaforme di Data Science e Machine Learning

RapidMiner si conferma leader del settore in quanto piattaforma completa, facile da usare, capace di soddisfare le esigenze di un intero team di data science.

gartner rapidminer
PUNTI DI FORZA:

  • Risposta positiva del mercato
    RapidMiner mira alla completezza e alla semplicità dell’offerta. Soddisfa sia le necessità dei Data Scientist che quelle degli Analyst.
  • Model factory e sviluppo modelli
    RapidMiner offre funzionalità di modellazione ampie e approfondite per lo sviluppo automatico end-to-end dei modelli. Il framework di esecuzione dei processi offre una capacità flessibile, estensibile e scalabile per l’esecuzione e il monitoraggio di un gran numero di processi. Le estensioni del Markerplace aggiungono ulteriori funzionalità ai suoi prodotti, come il text mining, il web crawling e l’integrazione.
  • Facilità d’uso
    Permette ai Data Scientist di essere più produttivi nonostante la complessità intrinseca della Data Science. Offre un’interfaccia intuitiva, un facile accesso alle fonti di dati, una semplice programmazione per lo sviluppo di modelli e risultati facilmente comprensibili. Il tutto con una veloce curva di apprendimento.

La giusta soluzione per ogni esigenza

L’analisi di Gartner è una conferma dell’esperienza quotidiana che viviamo lavorando a contatto con i nostri Clienti.

Ogni giorno mettiamo al loro servizio la nostra professionalità nell’offrire soluzioni di data mining, analytics e business intelligence. E constatiamo la potenza e l’affidabilità di quelle che anche quest’anno si trovano tra le migliori piattaforme sul mercato.

Utilizzare la giusta piattaforma per raccogliere, analizzare, organizzare e visualizzare i dati è un elemento fondamentale nell’organizzazione aziendale.