Suggeriamo la visione di un webinar [in inglese]. Nel video Derek Wilson, presidente e amministratore delegato di CDO Advisors LLC, propone alcuni casi d’uso per aiutarti a utilizzare RapidMiner per

  • risolvere alcuni problemi aziendali legati all’ottimizzazione dei call center
  • mettere i modelli predittivi in produzione per abbassare i costi e aumentare la soddisfazione del cliente.

Nel webinar sono discussi dei modelli per:

  • Agent Churn
    Prevedere quali operatori sono a rischio dimissioni e le principali motivazioni.
    Ottimizzare i costi per ridurre il turnover e le spese per le nuove assunzioni.
  • Customer Churn
    Prevedere quali clienti sono più propensi a smettere di utilizzare i vostri servizi.
    Migliorare le conoscenze degli operatori tramite l’integrazione con il vostro CRM.
  • Opportunità di vendita incrociata
    Prevedere quali clienti sono più propensi ad accettare una nuova offerta o un nuovo servizio.
    Migliorare i profitti attraverso la vendita mirata tramite l’integrazione con il vostro CRM.

Agent e Customer Churn – Analisi con RapidMiner Studio e RapidMiner Server

Costruire un modello predittivo accurato è importante, ma l’obiettivo reale resta rendere attuabile il suo risultato. Ciò permette ad esempio di scoprire quali caratteristiche negli operatori o nei clienti portano ad un alto rischio del loro abbandono (churn). Queste informazioni possono poi tradursi in una differente formazione degli operatori, oppure attuarsi in processi che spingano il cliente a ritirare la richiesta di chiusura profilo e al passaggio a servizi più adatti alle sue nuove esigenze.

In primo luogo, occorre inserire i dati relativi alle prestazioni dell’operatore, le statistiche del call center, i dati HR o i dati CRM del cliente e i dati operativi. Il modello è inviato al team di gestione del call center e in un albero decisionale in modo che i risultati siano comprensibili anche a coloro che non sono necessariamente data scientist.

Call center: flusso Churn base
call center img2

In seguito, si attiva RapidMiner Server per mettere in funzione e concentrarsi sugli attributi chiave per periodi di tempo prestabiliti, e non dover attivare più volte manualmente il modello in RapidMiner Studio. È sufficiente distribuire il modello RapidMiner Studio in RapidMiner Server, eseguire una query che va direttamente nel database e quando si automatizza il modello è possibile scegliere di eliminare delle informazioni e creare report.

È possibile pianificare il modello, salvare i risultati e fornire rapporti al team di gestione. In alto, si vede come esempio la differenza tra il flusso di lavoro base del churn dell’operatore e il flusso di lavoro avanzato dopo l’entrata in gioco di Server.

Opportunità di Cross-Selling

Come prevedere quali sono i clienti che più probabilmente risponderanno a una vostra campagna di marketing? Tutto ciò di cui avete bisogno sono informazioni sulla reattività dei clienti passati per applicarle a una lista di campagne attive. L’input potrebbe essere lo stesso del modello del cliente churn. Se l’output è veritiero (la previsione di quali clienti sono più propensi ad accettare un nuovo prodotto), sarete in grado di indirizzare i clienti verso i prodotti e quindi limitare il vostro budget proprio a quei clienti con una precisione al 100%.

call center img3

Costruiamo una cross-sell finanziaria e inviamo i nostri file ai team di marketing e vendita.

RapidMiner Server permette di creare automazioni e costruire regole di associazione dopo aver pubblicato su di esso il modello di RapidMiner Studio.

Sopra, stiamo esaminando la regola di associazione costruita in RapidMiner Server per un modello che conclude che se un cliente ha un prestito automatico, dovrebbe avere un mutuo casa attivo. Informazioni come questa aiutano a

  • creare campagne mirate a persone all’interno di sottoinsiemi
  • identificare nuovi parametri per rendere le campagne il più possibile specifiche e strategiche.

È possibile pubblicare l’output del modello in SQL, confezionarlo con lo strumento di reportizzazione preferito e condividere le proprie tesi, conclusioni, certezze ai vari team aziendali alimentando di dati la tabella SQL Server nel vostro motore CRM.

RapidMiner

call center img4

Usare RapidMiner Server e RapidMiner Studio permette di ottenere risultati mirati e affidabili a beneficio dell’intera azienda.

Scopri le potenzialità di RapidMiner e raggiungi i tuoi obiettivi